Incontri cyber bullismo Roma

Incontri cyber bullismo Roma

Il progetto nasce dalla necessità di promuovere una riflessione sulle tematiche della sicurezza on line, del bullismo e del cyberbullismo per garantire un uso consapevole e corretto sia della rete che delle relazioni sociali. Da qui l’idea di realizzare degli incontri sul cyber bullismo a Roma.

Il fenomeno del bullismo oggi è in costante aumento e molto spesso ignorato, soprattutto nei casi in cui la violenza non è solo di tipo fisico, ma si tratta di un bullismo anche psicologico, quindi “invisibile”.

Vengono proposti colloqui individuali e di gruppo con bambini e ragazzi che hanno come obiettivo:

  1. Aiutare i bambini e i ragazzi che si trovano in difficoltà perché oggetto di prevaricazioni online, ma anche intervenire nei confronti di chi fa un uso inadeguato della rete e dei cellulari ascoltando eventuali problemi, fornendo alternative appropriate su come gestire il proprio comportamento;
  2. Dare maggiori informazioni ai ragazzi, ma anche ai genitori, su quelli che sono i rischi della rete nel subire comportamenti o atteggiamenti che danno fastidio, che umiliano, che fanno del male e al contempo sensibilizzare anche sul rischio che un ragazzo potrebbe correre nel fare delle cose che lui ritiene essere solo degli scherzi ma che in realtà sono dei veri e propri reati. Far conoscere e riconoscere ai ragazzi i pericoli della rete e istruire i ragazzi in merito alle strategie comportamentali per ridurre i rischi di esposizione. Promuovere interventi di collaborazione, tutoring aiuto reciproco e attuare interventi di educazione all’affettività.
  3. Aumentare il comportamento corretto e responsabile e sviluppare la consapevolezza dell’importanza del rispetto delle regole. Far acquisire una cultura della legalità.
A CHI SI RIVOLGONO GLI INCONTRI CYBER BULLISMO ROMA?

Ogni Gruppo è composto da un massimo di 5 bambini diviso per età dai:

  • 6-11 anni;
  • 12-17 anni;
  • 18-25 anni.
COM’E’ STRUTTURATO?

1 incontro conoscitivo con i genitori
5 incontri di 1 ora ciascuno rivolti ai bambini. Nel corso del quinto incontro è prevista la partecipazione dei genitori.
1 colloquio con i genitori e il bambino/ragazzo proposto a distanza di 1 mese dalla conclusione.